LE VELE DI ASTRABAT di Antonio Messina

Le vele di Astrabat di ANTONIO MESSINA
Edizioni Il Foglio Letterario, Piombino
Seconda Edizione, 2010, 133 pagine, Euro 12,00
www.ilfoglioletterario.it

 

Anche per Le vele di Astrabat di Antonio Messina arriva, in contemporanea a La memoria dell’acqua, la seconda edizione riveduta.
Con la prefazione di Ilaria Dazzi, ritroviamo alcuni (amatissimi) personaggi della prima edizione, ma con i contorni un po’ più netti, più “maturi”, come se il romanzo fosse cambiato di pari passo con la maturazione umana dell’Autore.

Ne è sempre protagonista Neilos, il viaggiatore delle stelle, ci sono sempre le Vele, che salpano al mattino, e la triste, angosciante fiumana di anime smarrite sulla strada che porta all’imbarco.
E poi ci sono tre donne, tre figure che circondano Neilos, sembrano fondersi e forse sono solo tre fasi di una stessa vita.

Matilde, la bambina, innocente, eppure lucida nel distinguere quello che è reale da quello che è solo fantasia; Neha, la donna ancora giovane, che negli occhi azzurri e spenti rivela il cambiamento che la vita ha operato sul suo corpo e sulla sua anima; e Atzelil, misteriosa, affascinante e aliena, forse un “frammento d’energia che arriva dalle stelle“…
Ma chi è davvero Neilos, un uomo o qualcosa d’altro? E ciò che sogna è davvero solo un sogno, o una realtà troppo terribile per essere accettata?
Una seconda edizione che ha il pregio di andare “oltre” la prima e di completare il racconto in modo inaspettato quanto inusuale (Recensione di Devon Scott).

 

Antonio Messina è nato a Partanna e vive a Padova. Ha pubblicato nel 2003 il fantasy L’assurdo respiro delle cose tremule, opera che ha riscosso un buon successo di critica e di pubblico. Nel 2006 è uscito con La Memoria dell’Acqua per le Edizioni Il Foglio, nel 2007 con Le vele di Astrabat e nel 2009 con Ofelia e la luna di paglia, sempre con lo stesso editore. Nel 2008 ha pubblicato la raccolta di poesie Dissolvenze., nel 2011 Nebular.
Suoi racconti sono stati pubblicati sulle riviste cartacee Progetto Babele (Modena), Tam Tam (Roma), Gemellae (Sardegna) e su riviste internazionali: Casa da Cultura  (Portogallo) e Isla Negra. Sue liriche sono state pubblicate in antologie poetiche, tra cui I Segreti di Pulcinella, Parole d’Amore (Giulio Perrone editore-Roma), nella Sezione poetica Biennale di Venezia 2005. Inoltre i racconti La Marea e L’ombra nella Bottiglia sono visibili sui migliori portali di letteratura (e anche su Spaziofatato).
Per informazioni www.antoniomessina.com

 

Vuoi lasciare il tuo commento a questo libro?