SULLE TRACCE DEL REGNO FATATO di Thomas Ubaldini
Sulle tracce del Regno Fatato di THOMAS UBALDINI
Edizioni Anguana, 2012, 100 pagine, Euro 10,00
www.anguanaedizioni.it
Con questo nuovo, piccolo libro Thomas Ubaldini non si propone di illustrare, spiegare e catalogare, in termini umani, il vastissimo, variegato e fuggevole Mondo delle Fate, ma di fornire al lettore e alla lettrice degli spunti utili per poter fare esperienza loro stessi di questo Regno Fantastico, ma assolutamente reale.
L’Autore ci conduce infatti per mano alla scoperta di un mondo segreto di cui fornisce alcune chiavi di accesso, consapevole che la vera chiave è in noi e non al di fuori di noi.
Difficile e semplice al tempo stesso, stabilire un contatto con il Regno Fatato significa saper cercare, ma soprattutto lasciarsi trovare: vedere con gli occhi del Cuore. Il testo è stato scritto volutamente in modo agile e poco voluminoso, proprio perché vuole proporre delle Tracce intuitive, affinché il lettore e la lettrice possano sperimentare senza troppi condizionamenti la possibilità tangibile di un’apertura diretta sul Regno Fatato.
Nella prima parte l’Autore evoca le Creature Fatate attraverso le molteplici modalità e manifestazioni del loro apparire, sempre richiamandosi all’esperienza personale di incontri e situazioni di contatto esperite immergendosi nel silenzio della natura.
Nella seconda parte egli passa in rassegna alcuni dei luoghi (boschi, monti, fiumi, torrenti e laghi, mare), delle situazioni (la notte, il tramonto, l’alba, il meriggio) e delle manifestazioni naturali (venti, alberi, rocce, animali) del loro apparire, richiamando alcune tipologie di Creature Fatate (Anguane, Fate, Streghe, Gnomi, Folletti…), fuori dagli stereotipi letterari e cinematografici, ma entro l’orizzonte delle possibili esperienze che ciascuno di noi può fare, volendolo e abbandonandosi all’Intelligenza del Cuore.
Un piccolo libro che è soprattutto un percorso iniziatico, un Percorso dell’Anima fatto di emozioni e di riflessioni alla ricerca di un Mondo Parallelo, apparentemente invisibile, ma non troppo distante da noi (Scheda dell’editore).
Thomas Ubaldini (1981) è nato, vive e lavora a Verona dove, da più di dieci anni, si dedica allo studio dell’Esoterismo, trattato però con attenta consapevolezza del suo autentico significato etimologico e tralasciando a priori la massa di fumo che questa parola tende a richiamare. In particolare le sue ricerche antropologiche si focalizzano nello studio della cosiddetta Tradizione delle Creature Fatate, intesa nel suo triplice aspetto di folklore, archetipo e Cammino Coscienziale, e sullo studio della Disciplina Magica. Per Anguana Edizioni ha pubblicato la Trilogia dell’AdultoFanciullo, Sulle tracce del Regno Fatato e La magia nel cuore, il suo quarto libro.
Chi volesse conoscere meglio l’Autore può farlo entrando nel sito www.thomasubaldini.it
Vuoi lasciare il tuo commento a questo libro?
Commento di Paolo Pinelli
Dopo aver letto la Trilogia dell’AdultoFanciullo, libro solo apparentemente ostico nel suo intreccio fra narrativa, poesia e antropologia, ho affrontato anche la lettura di questo nuovo libro di Ubaldini. E’ assai più facile, apparentemente, ma i suoi contenuti profondi sono davvero incantevoli. Ho scoperto un mondo che non conoscevo! Consiglio la lettura a tutti voi.
Commento di Gian Paolo Romagnani
Anche questo libro di Thomas Ubaldini l’ho letto subito e mi ha affascinato. E’ proprio un autore fatato che consiglio a tutti!!
Commento di Franco Zizzi
Vorrei che tutti leggessero anche l’altro nuovo libro di Thomas. E’ molto bello e ti conduce in un mondo straordinario.