ANTROPOLOGIA DEL PENSIERO MAGICO (PARTE TERZA) di Modrax
La Sessualità
Nel passato il sesso era considerato molte volte turpe, come oggi nel mondo cristiano, ma questo atteggiamento non è esclusivo del Cristianesimo. Nell’antica Roma la spintria era la moneta utilizzata per pagare le prestazioni nei lupanare. In teoria, era vietato usare monete con l’effigie dell’imperatore in questi luoghi, da qui l’uso delle spintriae. Sono “gettoni” di bronzo che hanno su un lato una coppia rappresentata in una posizione sessuale (ogni volta diversa: sono giunte fino a noi nove differenti posizioni) e sull’altro un numero che, a seconda delle monete, va da I a XVI.
Si parla di magia sessuale per indicare quei riti nei quali si usa l’energia dell’orgasmo per produrre effetti magici. Da non confondere con la magia rossa, che è una pratica per far innamorare una persona.
Sin dagli albori la magia ha avuto spesso una connotazione sessuale. Nella pratica magica norrena, detta seiđr, il sesso poteva essere utilizzato per produrre effetti magici. In seguito bere l’urina di una suora avrà potenti effetti magici. La strega medioevale può strappare il pene di un uomo e trasformarlo in un animale domestico al suo servizio. Nei trattati dell’Inquisizione si trova scritto che lo sperma del diavolo, ricevuto dalla strega nella infame copula, è freddo e Freud ne cercava una spiegazione psicologica; in realtà per gli esoteristi il demonio può avere soltanto l’aspetto di un uomo, ma uomo non è.
Per lo gnosticismo lo sperma maschile è il vettore del Verbo divino. Per Crowley il sesso è il potere magico supremo.
La magia sessuale è antichissima in quanto tutte le culture riconoscono poteri magici al sesso. L’idea sottostante a ogni magia sessuale è che il sesso abbia potere creativo. Non solo sul piano fisico (concepimento di un figlio), ma anche su quello dello spirito e dell’anima. Corpo, spirito e anima sono i tre elementi di cui è composto l’uomo. Facendo sesso si creerebbe qualcosa sul piano dello spirito e su quello dell’anima che, potendo influire sul piano fisico dell’uomo e del mondo circostante, determinerebbe in questa maniera l’effetto magico.
Un rito segretissimo permetterebbe di creare con la volontà, durante l’orgasmo, una immagine nel mondo al di là. Questa immagine prenderebbe vita e con i suoi poteri terribili starebbe a servizio del mago. Un rito del genere sarebbe in qualche modo alluso dall’Homunculus alchemico, che l’alchimista sarebbe in grado di creare attraverso la sua Arte. Esso indica un essere umano in miniatura ma completamente sviluppato.
Randolph (The Mysteries of Eulis) scrive che:
se un uomo ha una moglie intelligente e amorevole, con la quale si trova in completo accordo, può facilmente risolvere i problemi (su come ottenere risultati magici favorevoli) grazie al suo aiuto … Il rito (sessuale) è in ogni caso una forma di preghiera, fra le più potenti che gli esseri terrestri possono utilizzare … Il successo richiede la presenza di una donna superiore. Una prostituta o una donna di bassa estrazione è del tutto inutile per i nostri scopi nobili e santi. La donna non deve essere stata pagata; ma dev’essere una che ha conosciuto approfonditamente l’uomo e che è tuttora capace di un’intensa energia mentale, volitiva e affettiva, in combinazione con una perfetta sensualità e capacità di provare piacere.
La Messa Nera è un rito sessuale nel quale una donna viene penetrata a turno dal sacerdote e poi dagli altri partecipanti. Lo sperma di tutti può essere raccolto in un calice e poi bevuto. Una variante prevede la consumazione del sangue mestruale della sacerdotessa unito ad alcolici. Secondo certe interpretazioni, l’energia sessuale sprigionata dal rito di gruppo può essere indirizzata per ottenere effetti magici sulle persone.
Evola (Metafisica del Sesso) sostiene che l’orgasmo è una irruzione del divino. L’orgasmo è qualcosa di cosmico che porta all’estasi divina. Il “momento folgorativo” dell’orgasmo ha una valenza iniziatica e spirituale. Sotto il segno del femminile, nell’orgasmo si assiste a una liberazione delle forme, delle identità, del sociale che imprigionano l’uomo primordiale e vero entro schemi falsi, illusori. L’orgasmo è un “lavaggio” dal falso per far rilucere la vera identità cosmica della persona. Non per nulla, certi riti orgiastici si facevano nel solstizio d’estate, ovvero entro una cornice cosmica che facilitava la nuova unione con il Tutto.
Scarica il file in formato .pdf. Antropologia del pensiero magico3
Autore: Modrax
Messo on line in data: Settembre 2019