FRABATO IL MAGO di Franz Bardon
Frabato il Mago di FRANZ BARDON
Edizioni Venexia, Roma, 2014, 142 pagine, Euro 22,00
www.venexia.it
Dopo l’importantissima trilogia di Franz Bardon sulle dottrine ermetiche, per la prima volta viene pubblicato in Italia un romanzo molto insolito dello stesso autore.
La storia è chiaramente autobiografica, ma come molti prima di lui Bardon preferì mettere sotto forma di romanzo quello che, sotto forma di saggio, gli avrebbe attirato critiche a non finire.
Precauzione ottima, ma purtroppo inutile: Bardon morì prima di dare alle stampe l’opera, che solo anni dopo fu rivista e pubblicata.
“Frabato” fu lo pseudonimo con cui Bardon si esibì come illusionista per un certo periodo della sua vita, ma il protagonista non è un prestigiatore che fa giochi con attrezzi magici o mostra trucchi da baraccone. Al contrario, il libro narra la battaglia che l’autore condusse contro le trame occulte del regime nazista. Battaglia autentica.
Hitler, venuto a conoscenza del suo carteggio segreto con un suo allievo (poi fucilato), gli chiese di mettersi al suo servizio, nell’intento di sfruttarne i poteri; al suo rifiuto, lo fece sottoporre a tortura, lo richiuse in un campo di concentramento e lo condannò a morte. Egli scampò al plotone d’esecuzione solo perché la prigione fu bombardata.
Riconquistata la libertà, dopo la fine della guerra continuò i suoi studi ed ebbe l’idea di mettere su carta questa che è, in pratica, una “autobiografia spirituale”, che mescola vicende di vita vissuta al racconto delle sue esperienze magiche e iniziatiche.
Il libro può essere letto anche solo come un normale romanzo fantastico esoterico, ma a chi conosce le opere ermetiche di Bardon apparirà ovvio che ci sono insegnamenti nascosti e indicazioni per lo studioso attento e dalla mente aperta, che per certi versi integrano quello che è stato esposto nella trilogia, per altri spingono a portare avanti la ricerca, affascinati dai possibili risultati… (Recensione di Devon Scott)