GEOMETRIA OCCULTA: CINQUANTASETTE di Gaetano Barbella
Tutto ha inizio da un post allestito dalla professoressa Annarita Ruberto per il suo Blog Matem@ticamente, naturalmente sulla matematica per i suoi alunni di scuola media. Sul web, io e Annarita siamo amici di vecchia data e ci stimiamo moltissimo. Frequentemente contribuisco con miei saggi che la mia amica pubblica sul blog suddetto ma anche in altri blog che lei conduce.
Di seguito comincio col riportare il post presentato dalla prof per i suoi alunni che giova sapere sul conto di un certo numero dalle proprietà quasi magiche.
Già questo è appagante per i lettori piccoli e anche grandi di Matem@ticamente, ma già con un commento che mi è piaciuto inserire a fronte del post (cosa che faccio, introduco una tematica dai risvolti davvero magici sul numero 57 che però è molto succinta e non tanto comprensibile. Non potevo dilungarmi tanto essendo un commento, ma anche così è piaciuto all’amica Annarita al punto da chiedermi di concepire uno scritto con dei riferimenti più puntuali e titolo in modo da poterlo pubblicare.
Con gran piacere ho raccolto l’invito e in breve tempo scritto il saggio che avevo in mente sul numero 57 in questione, cosa che avrei fatto comunque quanto prima…
Scarica il file in formato .pdf Cinquantasette
Autore: Gaetano Barbella
Messo on line in data: Giugno 2010