GEOMETRIA OCCULTA: IL MOVIMENTO 5 STELLE di Gaetano Barbella
Come è mio solito, non è mancato all’appello trarre dalla mappa della città di Parma una possibile configurazione nell’intento di trovare riferimenti in relazione all’evento inatteso del nuovo assetto politico in seguito alle recenti elezioni Comunali. Ed ecco cosa sono stato portato a disegnare con la cartografia che ho sopra esposto. Sembrano sospesi a un filo una sorta di prosciutto e anche un formaggio, i tipici prodotti dell’industria casearia di Parma, noti in tutto il mondo, ma non è così. Piuttosto dà l’idea di un emblema di nuova insegna italica, il nuovo Movimento 5 Stelle politico che oggi si è affermato in modo clamoroso per il Comune di Parma.
Il suo fondatore, Giuseppe Piero Grillo, meglio noto come Beppe Grillo (Genova, 21 luglio 1948), è un comico, attore, attivista politico e blogger italiano. Il suo blog è, tra quelli in lingua italiana, il più noto: è stato collocato al settimo posto della classifica mondiale 2009 pubblicata da Forbes. Promotore di un forum di discussione con migliaia di iscritti comunemente noti come “grillini” o “amici di Beppe Grillo”. Ispiratore di numerose liste civiche che portano il suo nome, nell’ottobre 2009 ha promosso la nascita di un vero e proprio movimento politico nazionale, il Movimento 5
Non mi prolungo sul suo nutrito curriculum di artista e poi ti attivista di virulenta contestazione politica, rimandando ogni cosa che è diffusamente presente sul web. Unica nota che conta sapere è un tragico incidente stradale che dovette lasciare il segno sulla sua personalità, che poi lo doveva portare a una svolta decisiva.
Era il 7 dicembre 1981 allorché era alla guida del suo fuoristrada che, a causa di una lastra di ghiaccio, scivolò in un burrone. Grillo, che era alla guida dell’automezzo, poté salvarsi, ma coloro che erano con lui, un padre, una madre e il loro bambino di 8 anni, persero la vita…
Scarica il file in formato .pdf Movimento 5 stelle
Autore: Gaetano Barbella
Messo on line in data: Giugno 2012