IL GRANDE DIZIONARIO DELLA METAMEDICINA di Claudia Rainville
Il grande dizionario della Metamedicina di CLAUDIA RAINVILLE
Uno Editori, Torino, 2021, 511 pagine, Euro 28,70
www.unoeditori.com
Scopri come guarire interpretando i messaggi del corpo. Scopri le chiavi dell’autoguarigione utilizzate nell’ambito della Metamedicina: ognuno di noi può diventare medico di se stesso e aiutare gli altri a guarire.
Da trent’anni di ricerche nasce questo dizionario, oggi nella sua versione aggiornata e ampliata, sulle cause psicosomatiche di diversi disturbi e malattie.
La Metamedicina vuole essere una medicina compassionevole, che va al di là di ciò che è cosciente per scoprire e comprendere le origini della malattia, del dolore e del disagio che manifestiamo nella nostra vita e risvegliare le coscienze.
Uno dei libri più interessanti, utili e rivoluzionari ai quali si abbia la possibilità di avvicinarsi.
La Metamedicina è il modo col quale il nostro spirito può autocurarsi, la nostra anima può autocurarsi, fino a guarire anche il corpo.
E’ una filosofia di vita, una medicina delle emozioni, dell’anima o come si preferisce definire.
La Metamedicina va in profondità nel nostro IO, scava quali possono essere i disagi di ognuno di noi fino a scatenare patologie che sfociano nel campo medico, ma che talvolta non trovano una cura materiale che riesca a guarirle, fin quando non si capisce il motivo di tale disagio e si inizia a lavorare su di esso dal di dentro.
Claudia Rainville fa un immenso elenco di malattie e sintomatologie alle quali sono associate dei disagi interiori e questo libro diventa automaticamente un dizionario dove cercare il sintomo, capire da cosa può essere provocato e successivamente iniziare un percorso interiore per distruggere il motivo che l’ha scatenato.
Oltre che per gli operatori diretti, la Metamedicina è un metodo utilissimo anche per medici e infermieri, che possono in questo modo avere un’arma in più per sostenere i pazienti e aiutarli anche psicologicamente ed emotivamente, oltre che materialmente, a capire quale può essere il motivo del disagio che ha provocato il loro sintomo, per esempio un qualcosa che li ricollega ad un passato spiacevole, uno shock, un grande dolore che col tempo hanno superato, ma che resta latente nel loro corpo etc etc, e indirizzarli ad un passo ulteriore verso la guarigione.
Ci sono infinite motivazioni per le quali il nostro corpo nel tempo può sviluppare sintomi e malattie, dove si passano anni a curarsi e non si guarisce mai.
Con la Metamedicina possiamo intraprendere un percorso interiore di autoguarigione, scavare in profondità, riportare alla luce il problema e guarire dal sintomo o malattia che ci perseguita.
Consigliato da tenere in casa e consultare regolarmente, perché ognuno di noi almeno una volta nella vita si è scontrato con uno dei sintomi elencati e chissà che non si possa guarire da qualcosa che pensavamo ormai sepolto, ma che invece sotto sotto continua a lavorare.
Un libro di infinita saggezza che vi stupirà (Recensione di Daisy Wynch).
Claudia Rainville è notissima autrice best seller. Fondatrice della metamedicina, può essere considerata una delle principali esponenti della medicina psicosomatica. È scrittrice, terapeuta e conferenziera di fama mondiale. Tiene conferenze in tutto il mondo e scrive libri tradotti in numerose lingue.
Il grande dizionario della metamedicina è il suo libro bestseller, scritto grazie a uno studio approfondito che è durato circa 35 anni, nel quale l’autrice affronta la medicina da due punti di vista: metodi convenzionali di cura, ovvero la medicina che conosciamo noi oggi, e terapie olistiche, riguardanti tutte le discipline che mirano alla guarigione definitiva e completa della persona. L’autrice paragona la metamedicina a un iceberg: la medicina di origine scientifica tende a risolvere i malesseri soffermandosi solo sulle cose più evidenti (punta dell’iceberg), mentre la metamedicina va oltre, penetra in profondità (base dell’iceberg) per individuare soprattutto le cause di determinati malesseri, ed agire su di esse per evitare che possano ripresentarsi in seguito.
La formazione scientifica in microbiologia medica ha dato a Claudia Rainville il rigore, il metodo, la capacità d’analisi e il discernimento richiesti nella sua qualità di terapeuta, nel rapporto di guarigione basato sulla collaborazione con il paziente. Ogni sintomo è un messaggio da non sottovalutare, poiché le cause di un malessere sono spesso molteplici. Il paziente deve essere parte attiva della sua guarigione e non limitarsi semplicemente ad ingerire medicinali che, oltretutto, non sempre riescono a curare tutti i problemi. Esistono infatti malattie psicosomatiche che non trovano rimedio nella medicina allopatica ma, per essere guarite, richiedono un percorso molto più completo. Esso prevede che il paziente diventi consapevole delle cause dei suoi malesseri e, durante il suo cammino guidato da un operatore di metamedicina, trasformi il suo approccio alla vita da negativo a positivo.