IL DEMONE AMANTE di Dion Fortune

Il Demone Amante di DION FORTUNE
Edizioni Venexia, Roma, 2011, 302 pagine, Euro 17,00
www.venexia.it


Un bellissimo gioco di anime che, inconsapevolmente, si rincorrono vita dopo vita fino a decidere di compiere la propria missione nella vita presente. I due protagonisti, Veronica e Lucas, si incontrano quasi per caso, ma chiusi entrambi, in modo differente, in una vita limitante e limitata, non si riconoscono subito, e sulle prime si fanno perfino del male.
Dion Fortune, con la sua nota capacità di evocare immagini dettagliate e scorrevoli della natura e degli stati d’animo ad essa correlati, descrive in modo straordinario un mondo misterioso costruito attorno a poteri occulti e potenti logge segrete, in cui delicatamente, in modo quasi impercettibile, inizia ad affacciarsi l’amore, all’insaputa perfino degli stessi protagonisti, incapaci di riconoscere subito il loro sentimento. Un amore che, come il racconto, cresce fino diventare una vera e propria missione da portare a termine.

Il libro ha un ritmo celere, ma ogni tanto concede delle pause al lettore che insieme ai due personaggi principali si riposa circondato dai tipici paesaggi londinesi e al tempo stesso si interroga sulla vita e sulle scelte importanti. Dion Fortune non perde mai di vista lo studio dei profili psicologici dei suoi protagonisti, che in questo libro più che mai mostrano il reciproco alimentarsi e crescere delle loro personalità, in particolare il dialogo socratico sviluppato da Lucas apre l’intelletto di Veronica, e la sola presenza della donna tocca la coscienza di lui, che decide di allontanarsi dalla strada del male, sacrificando perfino la sua vita per lei (Recensione di Valentina Bonserio).

 

Dion Fortune, pseudonimo di Violet Mary Firth (1890-1946), è stata una celebre scrittrice ed esoterista britannica.
Per leggere la sua biografia, cliccate qui.

 

Vuoi lasciare il tuo commento a questo libro?