GUARIGIONE ESOTERICA DI Dion Fortune

Guarigione esoterica di DION FORTUNE
Introduzione di Gareth Knight
Edizioni Venexia, Roma, 2014, 135 pagine, Euro 19,00
www.venexia.it


Questo meraviglioso libro ha corso il grosso rischio di essere dimenticato, perché scoperto casualmente negli archivi della Society of Inner Light e attribuito erroneamente a un medico membro della Società. Solo più tardi ci si accorse che raccoglieva la trascrizione di alcune sedute medianiche fatte da Dion Fortune in presenza di un “Maestro di Medicina”. Come ci ricorda Gareth Knight nell’introduzione, l’Autrice aveva due genitori che gestivano un centro di idroterapia ed esercitò la psicoterapia quando ancora non era stata fatta diventare una professione vera e propria; inoltre ebbe esperienze personali nel campo dei disturbi nervosi causati da qualcosa che andava al di là della norma, esperienza che poi mise nel suo I segreti del Dottor Taverner.

Quindi ecco il prezioso materiale raccolto in questo libro, sfrondato dalle parti sorpassate perché troppo datate (sono passati settant’anni dalla stesura degli appunti), ma conservando:

i principi generali della guarigione esoterica, che spero possano rivelarsi utili ai terapisti alternativi così come ai medici generali interessati a svolgere il proprio mestiere da un’altra prospettiva…

Dopo aver illustrato i principi filosofici dell’arte della guarigione, vengono spiegate le basi dell’anatomia esoterica, tra cui la teoria dei corpi sottili, la “dottrina dello spettro” (che riporta alle precedenti esperienze karmiche), le relazioni con l’astrologia e le quattro tipologie della costituzione umana secondo gli Elementi. Le malattie vengono distinte a seconda della loro causa, perché possono essere solo fisiche o incidere sul corpo eterico, sul piano astrale o su quello mentale.
Dopo questo si passa ai metodi di diagnosi esoterica che porterà alla più adatta terapia.

Chi sarà tentato di sorridere e di giudicare le terapie alternative proposte come sciocchezze per creduloni, farà bene a leggersi con attenzione questo libro. Viviamo in una società che invecchia, e invecchia male, pur vivendo molto più a lungo, spesso cercando di rimediare con valanghe di inutili pillole e di inutili esami clinici a disagi fisici, psicologici e spirituali, e a vuoti esistenziali a cui pochi cercano di trovare rimedio, e che potrebbero essere affrontati con una mentalità più elastica e con un occhio attento alla “igiene eterica”, ben più essenziale di quella fisica (Recensione di Devon Scott).

 

Dion Fortune, pseudonimo di Violet Mary Firth (1890-1946), è stata una celebre scrittrice ed esoterista britannica.
Per leggere la sua biografia, cliccate qui.

 

Vuoi lasciare il tuo commento a questo libro?