I TAROCCHI MOTIVAZIONALI (DICIASSETTESIMA PARTE) di Carlo De Rossi

Le Stelle

Troverai la Via se prima
avrai il coraggio di perderti (Tiziano Terzani)



Il diciassettesimo Arcano, dopo la caduta della Torre, ci rimanda a un ritorno alle origini, ad una dimensione primordiale paragonabile all’Eden, dove una donna nuda dona se stessa alla natura, versando il contenuto dei suoi vasi nell’acqua, senza compromessi o convenienze.
Le Stelle rappresentano gli ideali, uno stato superato, il riappropriarsi della parte più autentica di sé; la coscienza si espande e “partorisce” fiducia, purezza. Le Stelle ci guidano come madri premurose, invitandoci ad accogliere ogni esperienza, a lasciarci attraversare dalle correnti senza opporre resistenza.

Per Jung l’acqua simboleggiava l’inconscio, l’immenso bacino liquido nel quale i nostri contenuti vagano in cerca didiindividuazione, così simile al mare uterino in cui ci sentivamo protetti, e in questa lama vediamo il suo fluire, lo scioglimento di resistenze e rigidità. Adattamento, serenità d’animo e imperturbabilità fanno di questo Arcano un messaggero benevolo, quasi epicureo.
Ma, come sappiamo, le carte mettono sul tavolo domande, da brave educatrici.

Quali valori ci guidano in questa traversata? Stiamo disperdendo talenti ed energie? Consapevoli che nelle Stelle l’arte maieutica è al suo massimo (come nella lama della Luna), lasciamo che una di loro ci parli attraverso la voce di Jodorowsky:

Sono nel mondo, sono del mondo, agisco nel mondo. Sono
in me, sono di me, agisco in me. Separata e unita nello stesso tempo,
minuscolo ingranaggio di una macchina cosmica, collaboro, ricevo e do,
assorbo e distribuisco. La mia nudità è totale: nessun principio mi
guida, nessuna legge che non sia quella naturale
”.

Una frase che può ben rappresentare la carta è: “Per avere il controllo, è necessario rinunciare al controllo“.
L’abbandono suggerito dalle Stelle coincide con il non avere aspettative; i progetti a lungo termine possono essere illuminati dall’indagine retrospettiva suggerita dall’Arcano e la loro riuscita coincide con il guardare la situazione dall’alto, amplificando gli orizzonti. La lungimiranza è parte integrante del nostro firmamento, ora.
Nella numerologia il diciassette è il numero della positività e dell’ottimismo ed è considerato il numero del tempio dei cavalieri templari, quindi molto potente dal punto di vista iniziatico. E’ in atto una purificazione che agevola una grande presa di coscienza: lasciar andare ciò che non ci appartiene.  



Autore: Carlo De Rossi
Messo on line in data: Luglio 2023