IN QUESTO NUMERO (56, Luglio 2023)
La nostra Rivista on line
- Articoli e Rubriche di Esoterismo, Magia, Stregoneria, Mistero, Divinazione.
- Articoli e Rubriche di Benessere psicofisico, Medicina Naturale.
- Articoli e Rubriche di Spiritualità.
- Interviste col mistero e Incontri con gli Autori e gli Editori.
- Recensioni e segnalazioni di Libri.
- Poesia e Narrativa.
In questo numero (8 Luglio 2023)
ESOTERISMO DELLA BIBBIA: GESU’ NAZIREO di Gaetano Dini
Alcuni studiosi sostengono che Gesù fosse un Nazireo, quindi non Gesù il Nazareno così come è passato alla storia, ma Gesù il Nazireo. Infatti il villaggio di Nazareth dove visse Gesù, posto in Galilea, ai tempi di Cristo sembra fosse demograficamente insignificante e che acquistò importanza dal IV sec. d.C. in poi come meta di pellegrinaggi cristiani. Sostengono quindi questi studiosi che Cristo non si poteva presentare alle genti come Gesù il Nazareno in quanto il suo piccolo villaggio era sconosciuto ai più, ma si presentasse come Gesù il Nazireo, aggettivo questo che a seguito di un equivoco linguistico si trasformò appunto in Nazareno…
GUARIRE CON I CRISTALLI (PARTE TERZA) di Sophie Duval
Continuiamo a vedere i cristalli per la guarigione. La Selenite è un cristallo ricettivo e molto luminoso. Favorisce lo sviluppo della femminilità, regola il ciclo mestruale. Inoltre aiuta la persona a sviluppare maggiormente le proprie capacità di percezione. Il Cristallo Fantasma è uno dei Cristalli Maestro. La sua energia luminosa placa il mal di testa, purifica il veicolo fisico dalle tossine e dalle impurità. E’ anche un cristallo perfetto in meditazione e contemplazione. La Calcite Trasparente dona calma al sistema nervoso, attenua i dolori reumatici e quelli dell’artrosi. È un cristallo molto utile nelle terapie in cui si curano le disarmonie interiori e i disagi psicologici…
GEOMETRIA SACRA (PARTE SECONDA) di Elisa Barindelli
Non v’è geometria terrestre che più dell’Esagono rispecchi l’appartenenza alla Terra; una sapienza organica e ancestrale giace chiusa nello spazio esagonale, capace di guarire, crescere, accudire. Tutto ciò che sulla Terra vive -ovvero nasce, s’accresce, si riproduce e infine muore- vibra della frequenza esagonale. Essa è manifesta sovente anche nella forma macroscopica, oltre che nell’essenza: esagonali sono le celle degli alveari, le parti piane dei gusci delle tartarughe, le strutture dei coralli, le lenti degli occhi degli insetti, la struttura dei fiocchi di neve…
INTERVISTA: Francesca VF
Cinque domande e un questionario per Francesca VF, autrice di Storie di streghe e altre donne magiche…
MITOLOGIA DEI GRECI: ORFEO E IL SUO MITO di Gaetano Dini
Orfeo era un musico eccelso, originario della Tracia, figlio di Calliope (musa della poesia epica) e di un re della Tracia. Con la sua lira e il suo canto Orfeo placava le bestie feroci e animava gli elementi della natura.
Figura apollinea, benefattore del genere umano, promotore delle arti e maestro religioso, fondò il movimento misterico dell’Orfismo, mistero iniziatico in cui l’origine delle cose tutte prende radice…
I TAROCCHI MOTIVAZIONALI (DICIASSETTESIMA PARTE): LA TORRE di Carlo De Rossi
Il diciassettesimo Arcano, dopo la caduta della Torre, ci rimanda a un ritorno alle origini, ad una dimensione primordiale paragonabile all’Eden, dove una donna nuda dona se stessa alla natura, versando il contenuto dei suoi vasi nell’acqua, senza compromessi o convenienze. Le Stelle rappresentano gli ideali, uno stato superato, il riappropriarsi della parte più autentica di sé; la coscienza si espande e “partorisce” fiducia, purezza…
PRINCIPALI ELEMENTI DELLA MITOLOGIA NORDICA di Giovanni Pellegrino
In questo articolo prenderemo in considerazione le principali credenze presenti nella mitologia nordica. Prima di intraprendere tale compito diremo qualcosa intorno alle più importanti fonti che ci hanno permesso di ricostruire le principali credenze della mitologia nordica. La più importante fonte in questione è Edda minore, opera di Snorri Sturluson redatta verso il 1220.Tale opera si compone di tre parti: l’inganno di Gylsyi, il dialogo sull’arte poetica e il trattato di metrica. Per i contenuti mitologici Snorri assunse come riferimento una serie di poemi di origine pagana risalenti all’epoca vichinga o perfino a epoche precedenti. Nella stesura dell’Edda minore l’intento di Snorri era precisamente quello di preservare dall’oblio la poesia scaldica (gli scaldi erano i poeti medievali scandinavi)…
IL MISTERO DELL’INDENTITA’ DELLA GIOCONDA di Gaetano Dini
Leonardo da Vinci era figlio illegittimo del notaio Piero da Vinci: questo è quello che riporta sempre la storiografia ufficiale. I notai da Vinci erano una famiglia che esercitava quella professione da generazioni. Ma chi era la mamma di Leonardo ? Questa è una notizia che passa sempre inosservata. La si liquida dicendo che il notaio Piero ebbe Leonardo da una relazione con una ragazza del posto. Studi recenti hanno appurato chi fosse questa ragazza…
BENEFICI DELL’ALOE di Devon Scott
Le aloe sono conosciute da millenni. Tavolette cuneiformi trovate nei pressi di Bagdad testimoniano l’uso di queste “foglie che sembrano foderi di coltelli” come cicatrizzante e gli Egizi le definivano “piante dell’immortalità” perché entravano nella composizione degli unguenti per l’imbalsamazione. Una mescolanza di mirra e aloe viene citata nella Bibbia come preparazione alla sepoltura delle salme…
MESSAGGI DAGLI ANGELI (VENTUNESIMA PARTE) di Satya
Un tempo vi erano ben poche parole, e verrà un tempo in cui vi saranno ancor meno parole. In quel tempo vi erano dei grandi ‘sì’, dei grandi ‘no’, che nascevano dal cuore, da una saggezza profonda, dall’unione del cuore alla Luce, dal collegamento profondo con la Grande Luce. Quando vi era un ‘sì’, era un ‘sì’ luminoso; quando vi era un ‘no’, era un ‘no’ luminoso…
I TALISMANI DELLE FATE (PARTE TERZA) di Aurora
Consiglio: ”Acquista questa dote così importante e fondamentale per te. Tramite questa facoltà ti evolvi, cresci interiormente. Doni al tuo percorso terreno una nuova linfa spirituale… Non dimenticarlo mai!” Benevolenza significa in primo luogo amare con dolcezza e gentilezza, vuol dire essere sempre pronti ad accettare e a sostenere gli altri. Non è facile da realizzare questo sentimento nei confronti degli altri; è una virtù non presente nel mondo terreno…